Il cloud ha rappresentato una grande rivoluzione nel mondo di Internet. La “nuvola” dei dati e dei servizi rappresenta lo spazio di archiviazione che permette la comunicazione e la collaborazione aziendale, l’interazione a distanza tra gli utenti ed è sempre accessibile con una connessione, da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo.

Prima del cloud un’azienda avrebbe dovuto acquistare una costosa licenza per l’utilizzo del software e mettere in piedi un team di esperti hardware e software per installare, configurare, testare, eseguire, proteggere e aggiornare il programma una volta acquistato. Oggi non è più necessario.

Tanti hanno realizzato soluzioni cloud, come per esempio Fastweb che rendendo i propri server più sicuri è riuscita a pensare a soluzioni cloud che garantiscono massima sicurezza, come FASTCLOUD COMMUNICATION dove i servizi tradizionali sono integrati con servizi evolutivi di comunicazione in un’unica piattaforma e resi disponibili su diversi terminali. Fastweb essendo proprietaria di due Data Center presenti sul territorio Italiano offre:

  • Connessioni dirette tramite peering dedicati con i principali carrier nazionali ed internazionali.
  • Interconnessione diretta con piattaforma FASTcloud.
  • Massima affidabilità ed efficienza.
  • Garanzia di continuità.
  • Totale autonomia e completa automatizzazione.
  • Monitoraggio H24 di tutti gli impianti.
  • Conformità normativa.

È fondamentale disporre un adeguato Data Center di una tecnologia di disaster recovery che renda disponibile una replica aggiornata dei dati e delle applicazioni da utilizzare e fornire al personale operativo i mezzi per poter lavorare.

La continuità operativa può essere garantita attraverso varie soluzioni che prevedano l’adozione di adeguate tecnologia e processi per la gestione del “disastro”, come FASTCLOUD IAAS il quale si caratterizza in:

  • FASTcloud Virtual Server che rende disponibili in modalità “a servizio” le capacità di calcolo, memoria e storage di massa di uno o più severi in modalità virtuale, garantendo le stesse funzionalità di un servizio fisico.
  • FASTcloud Virtual Private Data Center (vPDC), mette a disposizione tutte le componenti di servizio per la realizzazione di un Data Center Virtuale completo.
  • FASTcloud Private IAAS, la soluzione per un’infrastruttura Private Cloud “a servizio” in tempi rapidissimi.
  • FASTcloud Full Private garantisce che tutta l’architettura fisica alla base della soluzione prescelta sia selezionata e dedicata alle esigenze della singola Azienda.
  • FASTcloud Reseller consente a terzi di rivendere in autonomia i sevizi IaaS FASYcloud vPDC e Virtyual Server o di utilizzare l’ambiente IaaS per implementare dei SW applicativi di proprietà del Reseller.

Altre soluzioni cloud di Fastweb possono essere raggruppate in cinque tipologie:

  • FASTcloud Backup con il quale è possibile disporre dell’infrastruttura virtuale in ambiente Cloud per il backup di server (anche virtuali), dati e postazioni di lavoro;
  • FASTcloud Drive mette a disposizione uno spazio disco in ambiente Cloud con funzionalità di backup e/o sync&share per i propri utenti finali, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo;
  • FASTcloud Disaster Recovery consiste in una soluzione in ambiente Cloud che replica l’infrastruttura dell’azienda (da un semplice virtual sever a un Data Center fisico), garantendo il livello di Business Continuity richiesto;
  • FASTcloud Virtual Desktop che fornisce dei PC virtuali accessibili da remoto;
  • FASTcloud Doc suite di servizi Cloud per gestire i flussi documentali in azienda, la soluzione si compone di tre elementi: Scan2Cloud per la raccolta fisica dei documenti e la successiva scansione e invio Cloud; Gestione Documentale per archiviare e indicizzare qualsiasi documento digitale; Conservazione Digitale per gestire e archiviare i documenti in formato digitale e secondo metodologie di “conservazione sostitutiva a norma”, che ne garantiscono il valore legale.

Tanti sono i vantaggi che comporta l’utilizzo del cloud. In primo piano c’è la riduzione dei costi e dei tempi di ricerca e archiviazione, fondamentale è anche il concetto della sicurezza dei dati, infatti in caso di guasti tecnici o attacchi di hacker ai server di un data center, si possono recuperare e/o duplicare nuovamente i dati.