Il Desktop as a Service (DaaS) è una soluzione di cloud computing che consente alle aziende di distribuire desktop virtuali, ospitati sul cloud, su qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. La soluzione fornisce desktop completi in modalità hosted per la distribuzione sicura tramite il web di applicazioni dando la possibilità di virtualizzare i comuni pc. La soluzione DaaS è correlata con la distribuzione della VDI e dalla manutenzione, sicurezza, aggiornamenti, backup dei dati e storage.

Le aziende che mirano a offrire opzioni di lavoro da remoto e flessibilità per l’uso dei dispositivi personali possono utilizzare il modello DaaS per creare in modo semplice e rapido un Digital Workspace. Gli utenti possono accedere al proprio desktop virtuale tramite diversi tipi di dispositivi: il desktop avrà sempre lo stesso aspetto, tutto ciò che occorre è una connessione Internet.

Poiché i dati risiedono in una posizione remota centralizzata, è possibile eseguirne costantemente il backup senza alcun intervento dell’utente, che potrà accedere ai propri dati in qualsiasi momento.

I vantaggi del modello DaaS includono la semplificazione della gestione, l’aumento della flessibilità e la riduzione del costo totale di proprietà rispetto ai modelli tradizionali, basti pensare al fatto che il tempo del personale IT aziendale si potrà ridurre in quanto non ci saranno più hard disk che si guasteranno.

Inoltre, un altro grandissimo vantaggio è quello di avere la massima sicurezza, perché con un sistema cloud centralizzato, i file non vengono salvati sul pc, ma su di un ambiente cloud centralizzato, sottoposto a backup e a ogni altra policy di sicurezza. Quindi il furto non deve spaventare perché i dati non saranno più lasciati in giro fisicamente. Maggiore sicurezza significa favorire un alto livello di produttività.

Il DaaS rappresenta la soluzione valida per le organizzazioni e i clienti che, pur ricercando la centralizzazione e la standardizzazione della VDI, sono attratti dalla semplificazione!

Contattaci per richiedere maggiori informazioni, saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie.