La digitalizzazione ormai interessa tutte le aziende ed è per questo che la sicurezza informatica è divenuta di così centrale importanza.
Il servizio VAPT – Vulnerability Assessment Penetration Testing è diventato uno strumento imprescindibile per proteggere dati, reti, sistemi e app dalle sempre più frequenti minacce alla cybersicurezza.

Nei contesti aziendali, in cui tecnologie utili come l’IoT e il cloud sono utilissime, ma anche terribilmente complesse e quindi soggette ad attacchi, il VAPT consente di mettere in atto una strategia pro-attiva per garantire un ambiente di lavoro IT forte e resiliente, capace di rispondere alle difficoltà senza mettere in pericolo dati e informazioni sensibili.

Quali sono le funzioni fondamentali di VAPT

Nel servizio VAPT sono racchiusi il Vulnerability Assessment sia il Penetration Testing. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

  • Per Vulnerability Assessment si intende l’identificazione e classificazione delle potenziali falle nei sistemi organizzativi. Si procede, dunque, ad un’analisi verticale per identificare le debolezze, reali ed eventuali, come configurazioni errate, software non aggiornati o difetti nel codice.
  • Per Penetration Testing si intende una simulazione di attacchi, condotta da figure professionali esperte che tentano di corrodere realmente la sicurezza del sistema e verificare l’efficacia delle misure di sicurezza.

Perché VAPT è così importante oggi

Utilizzare VAPT consente alle aziende – sia del settore pubblico che privato – di avere una visione completa riguardo tutte le debolezze che possono presentarsi nei loro sistemi di sicurezza verificandone il loro stato generale. Tutto questo si traduce anche in molti vantaggi:

  • Identificazione delle minacce reali;
  • Continuo aggiornamento sulle normative vigenti e, ovviamente, il loro rispetto, specie in tema di dati sensibili;
  • Miglioramento e rafforzamento della brand reputation aziendale nei confronti di partner commerciali e clienti;
  • La prevenzione di eventuali perdite finanziarie che possono scaturire da un malfunzionamento dei sistemi o dalla corruzione di dati sensibili.

Quali professionisti coinvolgere nello sviluppo e gestione della VAPT

Il servizio VAPT, essendo così altamente delicato e specifico, richiede delle figure professionali specializzate e dedicate, come tecnici in cybersecurity. Vediamo insieme di quali professionisti si ha bisogno, se sono già presenti nell’organico o se devono essere integrati:

  • CISO: il responsabile della sicurezza aziendale che valuta le misure da mettere in atto e controlla che tutti i processi VAPT vadano a buon fine;
  • Ethical Hacker: ruolo fondamentale nella fase di Penetration Testing;
  • Security Analyst: fondamentali nella fase di Vulnerability Assessment. Questi professionisti scoprono l’eventuale presenta di debolezze e analizzato tutti i dati utili raccolti;
  • Security Auditor: sono professionisti specializzati nelle verifiche, che valutano gli standard di sicurezza e l’applicazione di questi nel rispetto delle normative vigenti.
  • Security Engineering: sono professionisti che migliorano e ottimizzano le azioni eseguite.

Digitalizzazione – qual è l’approccio più corretto?

Il Vulnerability Assessment Penetration Testing è, da quanto deduciamo dall’analisi condotta, un servizio assolutamente indispensabile per le aziende, che protegge gli asset digitali e garantisce affidabilità e sicurezza.

La sua adozione non solo fornisce e garantisce protezione, ma anche prevenzione dai cyber attacchi e rafforza la credibilità aziendale, mantenendosi competitivi e cavalcando l’onda di una costante evoluzione.