Comunicazione aziendale efficiente?
Ottimizza il workflow quotidiano con Kalliope Nexus, potenzia l’operatività, migliora il flusso telefonico interno.
In un contesto in cui rapidità e precisione determinano il successo, la scelta di strumenti performanti è oggi fondamentale per garantire cicli operativi senza intoppi né ritardi. Le imprese affrontano una sfida irrinunciabile: la digitalizzazione dei processi. Solo grazie a strumenti e soluzioni tecnologiche adeguate è possibile incrementare l’efficienza, creare nuove partnership commerciali e rafforzare la competitività nei mercati strategici.
Comunicazione centralizzata
Kalliope è la piattaforma di Unified Communication & Collaboration (UCC) ad alta capacità di integrazione.
Una suite completa e intuitiva, ideale per le MPMI che desiderano potenziare la collaborazione interna grazie a:
- Gestione unificata
- Accessibilità multicanale
- Utilizzo da remoto
Kalliope Nexus è il cervello operativo dell’ecosistema Kalliope, progettato per efficientare la comunicazione aziendale e trasformare la voce in un vero asset strategico.
È la componente software capace di raccogliere, elaborare e connettere grandi quantitativi di dati provenienti da differenti fonti.
Disponibile in cloud o on-premise, il middleware avanzato integra i centralini VoIP con i CRM aziendali, offrendo una visione completa e favorendo un approccio data-driven all’intero flusso telefonico.
Integration made easy
Dalla voce ai dati. Grazie all’architettura modulare, Kalliope Nexus permette la rilevazione, la reportistica e l’ottimizzazione in modo flessibile e scalabile. Focus su:
- Elaborazione e data management
- Reportistica dettagliata
- Perfezionamento dei processi
La piattaforma estende le funzionalità dei centralini VoIP Kalliope, assicurando un uso agile, allineato alle esigenze dell’organizzazione
Tool intelligenti, massima flessibilità d’uso
La piattaforma offre una gamma completa di strumenti trasversali per la gestione e il monitoraggio dell’intera infrastruttura:
- Integrazione immediata: interoperabilità tra centrali Kalliope e CRM aziendali per analisi accurate delle chiamate in entrata e in uscita.
- Moduli multipli e monitoraggio totale: reportistica avanzata, backup automatici e controllo costante delle performance.
- Gestione ottimizzata: tracking in tempo reale per valutare la qualità del servizio telefonico offerto e migliorare l’impiego delle risorse.
Funzionalità made to measure
Grazie alla progettazione di moduli standard e sartoriali, Kalliope Nexus si adatta alle specifiche esigenze infrastrutturali di ogni impresa, semplificando i processi IT.
Kalliope Analytics: raccoglie e analizza tutti i dati raccolti dai CDR al fine di offrire un’analisi dettagliata dell’uso delle risorse telefoniche Una dashboard intuitiva report e grafici esportabili, per individuare picchi di traffico e colli di bottiglia.
Kalliope Missed Calls: pannello aggiornato in tempo reale con funzione Click to Call per la gestione delle chiamate perse.
Kalliope Backup: salvataggio dei file in percorsi personalizzati e ripristino automatico tra centrali master e slave.
Kalliope Ticket: gestione rapida dei ticket con strumenti di valutazione della qualità e dell’aderenza alle procedure.
La piattaforma può essere ulteriormente potenziata con moduli extra che ampliano le capacità operative rafforzando le performance gestionali.
Tra questi:
- Kalliope Billing, per la gestione avanzata di addebiti e servizi multiutenza.
- Kalliope Outbound, ottimizza tempi e costi delle chiamate in uscita grazie a un sistema automatizzato di analisi.
- Kalliope Trace, massimizza la customer experience aprendo automaticamente la scheda contatto durante le chiamate in ingresso.
Vantaggi concreti
L’adozione di Kalliope Nexus aumenta l’efficienza, evitando richiamate ridondanti e disservizi per il cliente.
La connessione intelligente tra centralini VoIP, CRM aziendali e altri applicativi di terze parti – attraverso un pacchetto di API integrate -, permette di aggregare e processare grandi quantità di informazioni, sempre aggiornate e subito accessibili.
La misurabilità dei dati migliora la qualità del servizio, ottimizza i flussi telefonici e perfeziona il controllo delle comunicazioni, implementando la produttività complessiva.
Kalliope Nexus è disponibile in tre modalità altamente sicure:
- Cloud ridondato: ospitato in data center italiani, elimina i costi hardware e garantisce massima affidabilità.
- On-premise: installato su server aziendale, offre pieno controllo e personalizzazione, ideale per ambienti IT strutturati.
- Scenario ibrido: la soluzione più agile, che unisce continuità operativa e flessibilità delle funzionalità.
Interconnessione digitale
Secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, nel 2025 il 54% delle aziende italiane sta investendo convintamente nella digitalizzazione, ma solo il 19% adotta soluzioni avanzate in modo strutturato.
Kalliope si posiziona come software di interconnessione altamente scalabile capace di espandere i processi di comunicazione e migliorare il rapporto Business-to-Employee (B2E), adattandosi alle molteplici necessità di PA, mondo enterprise e contact center. Compatibile con tutte le soluzioni SIP standard, Kalliope unisce semplicità d’uso e sicurezza, elementi fondamentali per l’evoluzione del business moderno.
Opportunità e performance: InfoAziende è gold partner Kalliope: insieme accompagniamo le PMI italiane nel percorso verso la digital transformation, nel segno della qualità dei processi, della sostenibilità aziendale e della business continuity.


