Sempre più spesso si sente parlare di firewall cloud, ma cos’è e perché le aziende ne hanno maggiormente bisogno?

I firewall prendono il loro nome dopo i firewall di costruzione reali che impediscono alle fiamme di diffondersi in un edificio. Nel linguaggio informatico, il router e i computer dispongono di firewall che controllano le connessioni in entrata e in uscita, impedendo alle persone di accedere alla rete dall’esterno senza essere autorizzati.

Nel mondo della sicurezza informatica, esiste un concetto di sicurezza chiamato “perimetro” una sorta di “muro digitale” installato intorno alla rete per tenere a bada agenti malintenzionati. Per impostare correttamente la sicurezza della rete è necessario fornire al firewall le giuste regole. Con l’evolversi della tecnologia attorno a noi, i firewall hanno dovuto adottare il cloud per tenerlo al passo.

Le soluzioni di Firewall Cloud sono di grande interesse per le aziende, soprattutto quelle di medie dimensioni, perché garantiscono un servizio di sicurezza centralizzato da un provider. La particolarità di questa soluzione è che non viene installato alcun firewall, né fisico né virtuale all’interno dell’azienda che ne decide di usufruire, questo perché è un sistema gestito da remoto da un gruppo di esperti in sicurezza in grado di gestire l’infrastruttura firewall avente un punto di vista privilegiato sulle modalità di attacco più frequenti e su come individuarle e fronteggiarle.

La sicurezza della rete connessa ad internet è fornita da una piattaforma di firewall virtuale distribuita sulla rete del provider internet, che difende l’azienda ed intercetta eventuali pericoli a monte, cioè sulla rete del provider.  Ciò significa che eventuali tentativi di intrusione vengono bloccati in partenza, prima di risalire alla connessione, prima di superare il router e prima di arrivare fisicamente in azienda.

La sicurezza è un processo continuo fatto di analisi, di policy, di conoscenza e di verifica del pericolo.

L’utilizzo di un Firewall Cloud garantisce soluzioni tecniche e una gestione capace di soddisfare le esigenze richieste. La sicurezza è un processo personalizzato e specifico per ogni singola situazione.

Vuoi avere maggior controllo e ridurre le percentuali di attacchi?

Contattaci e saremo lieti di supportarti con una consulenza personalizzata e orientata alle tue esigenze.