I servizi cloud risultano essere un vero “punto luminoso” per molte organizzazioni che scelgono di far migrare data center e applicazioni verso la nuvola. Una nuova frontiera della telefonia fissa professionale è rappresentata dal “centralino virtuale” che scardina il concetto di interno telefonico associato alla postazione di lavoro fissa.

Oggi, la Digital Transformation sta rivoluzionando le organizzazioni, spingendole verso approcci che ridisegnano la permanenza nei luoghi di lavoro e che suddividono gli ambienti a seconda dei compiti a cui il dipendente è chiamato, o lo Smart Working, in cui l’attività da remoto, tende ad assumere i contorni della normalità e non più dell’eccezione rispetto alla regola.

Chi decide di optare per un centralino in cloud è perché sceglie di combinare la tecnologica alle nuove forme organizzative del lavoro. Il centralino virtuale non è altro che un sistema di gestione della rete telefonica installato in un server remoto o server cloud che gestisce le comunicazioni telefoniche sfruttando la tecnologia VoIP, ovvero il sistema di trasporto della voce attraverso la rete IP, attraverso la connessione internet, per fornire agli utenti, ovunque essi siano, terminali e servizi di comunicazione.

Accanto alle funzionalità tipiche di un centralino in cloud, quali smistamento e segreteria telefonica, ne esistono altre a disposizione che rientrano fra queste:

  • IVR (Interactive Voice Response), risponditore automatico con dirottamento preimpostato
  • deviazione chiamate anche al cellulare
  • storico del traffico o CDR (Call detail records)
  • programmazione di black list e di white list
  • impiego del numero identificativo senza alcun vincolo di prossimità agli uffici o agli stabilimenti
  • supporto alle videoconferenze e video chiamate
  • integrazione con CRM e altri database che contengono liste di contatti e anagrafiche, etc.

A monte, per l’azienda, uno dei vantaggi più importanti riguarda il risparmio sui costi iniziali e di gestione, con un canone a tariffazione unica sul quale le trasferte del personale non pesano in bolletta. A cui si aggiunge l’intrinseco contrasto all’obsolescenza delle componenti hardware, visto che nel centralino virtuale queste si limitano esclusivamente alla dotazione di telefoni IP.

Le aziende con più sedi distribuite geograficamente, hanno notevoli vantaggi nell’utilizzo di un centralino VoIP virtuale, grazie alla completa libertà di gestione, scalabilità e fruibilità del 100% dei servizi offerti.

Per approfondire il nostro servizio, contattaci pure.