Ogni giorno, i criminali informatici cercano di accedere ai sistemi operativi attraverso minacce e attacchi alle infrastrutture in modi sempre più difficili da capire, decifrare, riconoscere.

Tra le più grandi minacce c’è sicuramente quella di subire un attacco ransomware ovvero una tipologia di malware (o virus del computer) che non permette alcune funzionalità del computer infettato e richiede un riscatto (dal termine “ransom”) che gli hacker richiedono come compenso da pagare per poter rimuovere il blocco delle funzionalità del pc.

Come la maggior parte dei malware, anche il ransomware può provenire dall’apertura di un allegato malevolo in un’email, da un clic su un pop-up ingannevole o semplicemente dalla visita di un sito web compromesso.

Motivo per il quale le aziende hanno bisogno di una serie di tecnologie di sicurezza per proteggersi dalle minacce. Innumerevoli sono gli strumenti e le soluzioni possibili da utilizzare per difendersi contro i nuovi exploit che non possono essere rilevati dalle soluzioni antivirus convenzionali.

Una nuova tecnica di sicurezza permette di isolare i file dannosi prima che entrino nella rete in modo che l’infezione accidentale non si verifichi. Senza incidere sul flusso aziendale, questa tecnologia apre i file sospetti che arrivano via email e controlla il loro contenuto in un ambiente virtualizzato chiamato “Sandbox”. In questo ambiente il file viene monitorato in tempo reale per registrare qualsiasi comportamento insolito e se il comportamento del file risulta potenzialmente dannoso, viene bloccato, per prevenire ogni possibile infezione prima che raggiunga la rete, azzerando il rischio che possa causare danni.

La Sandbox fornendo il proprio ambiente dedicato per analizzare, comprendere e agire sulle minacce, non ancora rilevate attraverso misure di sicurezza convenzionali, garantisce un valore aggiunto al livello di protezione.

Proteggi la tua azienda da virus, malware, spam, attacchi informatici ma ricorda che Antispam, antivirus e web filtering non bastano più!

Per avere maggiori informazioni ti basta contattarci.