Microsoft non offre – tra i tanti servizi – un backup dei dati di Office365, spesso c’è questa convinzione figlia del fatto che una piattaforma in cloud sia di conseguenza già protetta. Ma non è così (almeno in questo caso).

La casa software americana è molto attenta al controllo degli utenti e offre un ottimo servizio, tuttavia, il suo obiettivo principale è l’availability della piattaforma, ovvero offrire un servizio sempre disponibile ed accessibileMicrosoft Office 365 offre infatti la ridondanza geografica, che spesso viene scambiata per il backup.

Pertanto, bisogna assicurarsi di avere l’accesso e il controllo dei propri dati. L’incomprensione ricade tra la responsabilità percepita di Microsoft e l’effettiva responsabilità dell’utente per la protezione e la retention a lungo termine dei propri dati di Office365.

Il backup e la possibilità di ripristino offerti da Microsoft e ciò che gli utenti ritengono che gli stia venendo offerto sono spesso molto diversi. A prescindere dalle normali precauzioni predisposte da Office365, è necessario rivalutare il livello di controllo dei propri dati e il livello di accesso effettivo.

Secondo centinaia di professionisti IT in tutto il mondo che hanno effettuato la migrazione a Office365, permangono sei trappole nella protezione dei dati:

  • Eliminazione accidentale
  • lacune e confusione nelle policy di retention
  • minacce interne alla sicurezza
  • minacce esterne alla sicurezza
  • requisiti legali e di conformità
  • gestione delle distribuzioni e migrazioni di e-mail ibride a Office365.

È necessario accertarsi che il team IT mantenga il controllo e non perda mai l’accesso ai dati business-critical.

Quale soluzione per il backup di Office365?

Una soluzione enterprise, adatta ad aziende che hanno anche una loro infrastruttura di server virtualizzati, è quella proposta da Veeam, con Backup for Office365.

Veeam® Backup for Microsoft Office365 elimina il rischio di perdere l’accesso e il controllo dei dati di Office 365, inclusi quelli di Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams, in modo che i tuoi dati siano sempre protetti e accessibili.

 Con Veeam Backup for Microsoft Office 365 è possibile:
  1. Proteggere i dati di Office365 dalla cancellazione accidentale
  2. Colmare le lacune del servizio Office365 nella policy di retention
  3. Prevenire la perdita di dati causata da minacce interne ed esterne
  4. Ripristinare rapidamente singoli elementi e file di Office365 con una flessibilità di ripristino leader di settore
  5. Soddisfare requisiti legali e di conformità con l’eDiscovery efficiente degli elementi del backup di Office365
  6. Proteggere le implementazioni ibride di e-mail e SharePoint e migrare i dati delle caselle di posta tra Exchange on-premises e Office365

Per ottenere il massimo dalla tecnologia VEEAM, rivolgiti ad un SILVER PARTNER come InfoAziende. Contattaci e avrai la possibilità di ricevere ulteriori informazioni ed ottienere il sopralluogo di un tecnico certificato.