L’acronimo MPLS che sta per Multiprotocol Label Switching si riferisce ad una tecnologia per reti IP che permette di creare una rete privata tra diverse sedi operative di un’azienda, collegando due o più LAN e utilizzando l’indirizzamento privato. La rete MPLS non ha accesso ad internet: permette di far “parlare” esclusivamente le sedi tra di loro.

  • ogni sede periferica ha un accesso MPLS che utilizzerà per connettersi con la rete aziendale. Non potrà navigare in internet in modo “autonomo”, ma utilizzerà l’accesso della sede centrale
  • la sede centrale deve avere un accesso (link) MPLS per essere connessa con tutte le sedi secondarie, ed anche un accesso ad internet (opportunamente dimensionato) che sarà a disposizione dell’intera azienda e di tutte le sedi

In passato già la tecnologia “Frame Relay” ha consentito di fare interconnettere più sedi aziendali creando reti private su scala geografica, ma a costi accessibili solo alle grandi aziende. Attualmente grazie all’ IPSec ed IP, il networking WAN viene reso più accessibile. Le aziende possono infatti sfruttare le risorse condivise di un ISP o la rete Internet pubblica per la propria VPN ad un costo decisamente inferiore rispetto ad una linea dedicata.

Le moderne tecnologie basate sulle connessioni a banda larga hanno adeguato e trasformato le reti geografiche in reti private con logiche funzionali, sicurezza e prestazioni simili alle reti locali. MPLS è uno standard multiprotocollo la cui introduzione in rete geografica (WAN) permette agli ISP di offrire in maniera flessibile e scalabile servizi di VPN, Traffic Engineering e supporto della QoS (Quality of Service). L’uso di MPLS nelle reti IP presuppone un’infrastruttura logica e fisica, composta da router che supportano MPLS.

In termini informatici esistono due diverse modalità per la trasmissione dei dati:

  • La trasmissione senza connessione con la quali i dati possono essere inviati in qualsiasi momento e senza limiti dal dispositivo desiderato al sistema di destinazione, senza che sia stabilito preliminarmente il percorso dei pacchetti. Inoltre ogni nodo di rete connesso (di solito il router) sa automaticamente come deve inoltrare il flusso di dati. In questo modo il percorso di trasmissione senza connessione offre un alto grado di flessibilità ma nessuna garanzia che le risorse necessarie siano effettivamente disponibili.
  • La trasmissione orientata alla connessione, invece, permette che i nodi di rete coinvolti (solitamente switch) ricevono le rispettive informazioni per l’inoltro dei dati dalla stazione precedente fino a quando i pacchetti alla fine del percorso sono arrivati al computer di destinazione. In questo modo il lungo processo di instradamento, che è necessario per la trasmissione senza connessione, viene accelerato notevolmente. La tecnologia MPLS consente quest’ultima tipologia di trasmissione dati anche per le reti TCP/IP, sebbene queste rientrino nella categoria delle reti senza connessione.

Ad oggi la tecnologia MPLS è utilizzata da migliaia di aziende e da numerose istituzioni presenti in diversi luoghi, con varie sedi operative, che vogliono garantire un ambiente di business basato sulla condivisione sicura delle informazioni che ottimizzi le comunicazioni con i clienti, i partner ed i fornitori autorizzati ad accedere alle basi dati.

Vantaggi di una rete MPLS

L’orientamento alla condivisione richiede una tecnologia di networking sicura, scalabile e flessibile, tre aggettivi chiave che definiscono i maggior vantaggi che si possono ottenere, oltre ad una riduzione di costi eccessiva:

  • Scalabilità: è possibile aggiungere altre sedi e quelle già attive continueranno ad operare senza alcuna interruzione.
  • Sicurezza: essendo una rete privata, la sicurezza verso attacchi informatici è molti più elevata. I percorsi per la comunicazione tra le sedi configurate all’interno della VPN sono protetti e la rete non è attaccabile con tecniche intrusive in quanto non direttamente connesse ad internet.
  • Trasparenza: il piano di indirizzamento IP già adottato non viene alterato, l’interfacciamento delle sedi al Backbone IP dell’operatore non richiede configurazioni particolari per la mappatura degli indirizzi.

Possibilità di assegnare delle priorità ai servizi: grazie all’infrastruttura MPLS i provider possono offrire diversi livelli di Quality of Service. La banda larga a disposizione non risulta quindi statica, bensì classificabile (Class of Service). In questo modo si possono assegnare delle priorità ai servizi desiderati, ad esempio VoIP, per garantire una trasmissione stabile. In ultimo, è possibile integrare la propria rete MPLS con la nuova tecnologia SD-WAN, liberandosi quindi da ogni vincolo imposto dal provider.

Svantaggi di una rete MPLS

  • La sede centrale deve avere un link più capiente per l’accesso ad internet (che sarà utilizzato da tutti). Questo è il punto principale da analizzare. C’è da dire comunque che oggi, grazie all’estesa copertura in fibra ottica, sono possibili soluzioni FTTH o FTTx simmetriche molto performanti: grazie – ad esempio – alle soluzioni personalizzate FASTCompany (soluzione MPLS su rete Fastweb) è possibile realizzare reti MPLS performanti anche dove non c’è un accesso diretto in fibra ottica
  • tutte le sedi devono essere fornite dallo stesso provider, ovvero non è possibile usare reti MPLS di fornitori diversi.

Quando scegliere una rete MPLS?

  1. Quando la tua struttura ha più di una sede: anche solo un magazzino periferico, un negozio con poche postazioni, può valere la pena di valutare una soluzione su rete MPLS.
  2. Quando hai bisogno di un accesso in Data Center sicuro e performante. Se stai implementando un servizio di Backup as a Service o meglio di Disaster Recovery, l’accesso in Data Center via MPLS ti permette di avere prestazioni certamente migliori.
  3. Ottimizzazione della gestione della rete e dei costi.

MPLS è stata definita “the wave of the future” da chi non vuole rimanere indietro e crede che le nuove tecnologie siano un importante fattore distintivo per la competitività.

Richiedici informazioni saremo lieti di consigliarti e darti il giusto supporto!